Chi siamo

Mi presento: sono Enrico Piccolo, il primo di quattro fratelli, il marito di Anna e il padre di Giuseppe Maria e Cristiana Maria, oltre che uno specialista in Implantologia e rigenerazione ossea.

Fin da bambino ho sempre desiderato essere medico: mi incuriosiva la biologia, mi piaceva capire come funzionava il corpo umano e mi piaceva poter curare chi si era ferito, fosse esso un animale o un fratellino.

Ho una formazione di tipo umanistico e proprio al Liceo Classico mi sono per la prima volta imbattuto nella traduzione del Giuramento di Ippocrate. Gli studi classici mi hanno portato ad apprezzare la bellezza, l’armonia e il rigore logico.

Il giorno dell’esame di maturità, il Presidente della commissione mi chiese se effettivamente mi conveniva fare il medico, visto che di medici ormai ce n’erano davvero tanti e che la durata della formazione sarebbe stata molto lunga.

Ammetto che fui preso alla sprovvista ma la mia risposta fu immediata: “Saranno anche tanti, ma ci sarà sempre bisogno di bravi medici”.

Di questo sono ancora oggi convinto!

La medicina è un’arte

La medicina, nonostante i notevoli progressi della scienza e della tecnica, resta un’arte. Un’arte che si dedica ad alleviare le sofferenze di persone con i loro limiti e la loro storia.

Quando potei scegliere, scelsi di diventare Odontoiatra: il cerchio si era chiuso! Avevo finalmente la possibilità di scegliere un lavoro che mi permetteva di applicare la scienza medica alla bellezza, la funzione all’armonia.

La moderna Odontoiatria ha molti strumenti nella propria faretra di possibilità: utilizza tecniche sofisticate e materiali estremamente innovativi.

L’Implantologia, in particolare, ha raggiunto livelli tali di innovazione e conoscenza che permette di riabilitare casi fino a qualche anno fa destinati alla sola protesi totale. Grazie a tecniche avanzate di ingegneria tissutale riusciamo, per esempio, addirittura a ricostruire il tessuto osseo perduto a causa della Parodontite.

L’Odontoiatria è una branca della Medicina che non salva vite umane, non fa nascere nuovi bambini.

L’Odontoiatria non fa miracoli ma permette ai Pazienti di sorridere, manifestare la propria felicità, li rende più sicuri di sé e consente alle persone più anziane, che ormai hanno perso i propri denti, di tornare ad avere una vita sociale normale.

Obiettivi così impegnativi rappresentano sempre una sfida ma le sfide mi piacciono. Tendo sempre ad alzare l’asticella dei risultati che voglio raggiungere.

Questa forma mentis fa parte di me, basti pensare che tra tanti sport amo e pratico il Triathlon, ho chiuso molti Half Ironman e ben due Ironman Full Distance in giro per il Mondo.

La vera sfida resta, però, quella di rispondere quotidianamente alle esigenze crescenti di una professione sempre in evoluzione.

Il bello di questa professione è che il Paziente non è mai un numero.

Con i Pazienti si instaurano rapporti lunghi e duraturi, di amicizia e stima. Tanti, nel tempo, capiscono quanta cura e attenzione viene loro dedicata nelle lunghe e numerose sedute.

Questo legame così forte con i miei Pazienti è la spinta che giorno dopo giorno motiva e rinnova la mia scelta per questa bellissima professione.

I tuoi denti sono un bene prezioso: la Consulenza estetica della linea del sorriso

All’interno dello Studio siamo consapevoli che il sorriso non è soltanto funzionale, che i denti non sono solo un fondamentale “strumento” per apprezzare il piacere della buona tavola.

Il sorriso è anche una chiave per spalancare opportunità di lavoro, per condividere bellezza e gioia con una persona cara, per “creare ricordi” da immortalare nelle fotografie.

Per questo una componente fondamentale del team è Gabriella che, oltre a svolgere competenze amministrative, si occupa di una valutazione complessiva degli aspetti estetici.

Potremmo definire Gabriella come una designer di sorrisi, ovvero come colei che, attraverso una Consulenza estetica della linea del sorriso, progetta quello che poi sarà il risultato definitivo.

In particolare, Gabriella agisce come fotoritoccatrice, studia attentamente il sorriso di ogni singolo Paziente e la sua attenzione al dettaglio e all’estetica la rendono insostituibile nell’intercettare esigenze, richieste, desideri.

© 2022 Copyright – Enrico Piccolo, P.IVA: IT 03286601210 – Sito creato da Marketing Medico