Il tuo sorriso dice chi sei
Un bel sorriso è molto più di un’espressione; è un potente strumento di comunicazione.
A chi lo sfoggia, regala sicurezza e autostima, migliorando la percezione di sé. Può aprire porte nelle relazioni sociali, comunicare calore e invitare alla connessione.
Essere consapevoli di avere un sorriso sano e armonioso crea un impatto positivo sul benessere generale. A chi lo vede, trasmette gioia, empatia. Un sorriso può illuminare la giornata di qualcuno, creare un momento di conforto e generare una reazione emotiva positiva.
Un sorriso con queste caratteristiche però, non è frutto del caso o un prodotto fatto in serie.
Progettare un sorriso è lavoro di squadra
Quando un Paziente si affida a me ed al mio Team per progettare il proprio sorriso o per rimediare a quanto altri hanno fatto prima di me, sceglie il Protocollo B.E.St. Bone and Esthetic Stability. Egli inizia un percorso fatto di ascolto, comprensione, progettazione, realizzazione tutta artigianale, precisione estrema, cura dei dettagli e mantenimento nel tempo che affrontiamo verso un obiettivo condiviso, unico e duraturo.
Le faccette in ceramica sono certamente una eccezionale soluzione per ottenere un sorriso bello, armonico e perfetto ma, per renderlo anche unico ed in perfetta armonia con le caratteristiche uniche ed irripetibili del Paziente, sono essenziali un attento Studio e progettazione del caso.
La raccolta dei dati è essenziale. Non solo verranno eseguite foto, radiografie ed impronte con scanner ottici 3D, ma anche sondaggi parodontali, per valutare lo stato gengivale. Verranno, quindi, raccolte tutte le indicazioni e i desideri del Paziente.
I dati raccolti vengono quindi elaborati in un Report che viene discusso con il Paziente.
Il report analizzerà tutte le caratteristiche dell’attuale sorriso del Paziente, evidenziando le caratteristiche disarmoniche e da correggere, in rapporto alle sue esigenze e alle caratteristiche del suo viso.
In una simulazione digitale del futuro sorriso, vengono proposte, prima di iniziare a mettere fisicamente le mani in bocca, tutte le caratteristiche del nuovo sorriso. Dente per dente si sceglierà il rapporto proporzionale più armonioso e adatto alla forma del viso del Paziente; si valuterà l’esposizione dentale durante il sorriso e l’eloquio abituale; si valuterà la linea del sorriso rispetto alla posizione delle labbra e alla linea interpupillare.
Stabilite forma e proporzioni dei singoli elementi dentari ed estensione massima del sorriso, si sceglierà il colore di base più adatto alle caratteristiche del Paziente tenendo conto del sesso, età, incarnato, colore degli occhi, dei capelli e delle labbra, tipo di lavoro, esigenze personali.
Questa prima fase è fondamentale per poter realizzare qualcosa che sia in linea con le alte aspettative di estetica, armonia e durata di chi decide di fare del proprio sorriso un qualcosa di bello, naturale ed unico; ma siamo solo all’inizio del Nostro percorso.
Un’estetica condivisa con il Paziente
Il passo successivo è il mok-up analogico. Con questo termine si intende una simulazione del futuro sorriso in resina e direttamente applicata in bocca al Paziente in maniera non invasiva e totalmente reversibile. I Pazienti potranno realmente, innanzi ad uno specchio, vedere fisicamente e concretamente come sarà il futuro sorriso.
Non ci saranno sorprese a fine trattamento!
Ogni dettaglio, ogni caratteristica, ogni particolare verrà valutato, modificato, accettato.
La preparazione dei denti sarà altamente mininvasiva.
A seconda dello stato iniziale in cui si trovano i denti, della loro posizione, questi verranno preparati superficialmente e al massimo per pochissimi decimi (quanto lo spessore di una lente a contatto).
Questa preparazione verrà effettuata con strumenti di alta precisione e ingrandendo l’area di lavoro grazie all’utilizzo di un microscopio intraoperatorio. Questa procedura sarà un ulteriore step per garantire massima precisione, mininvasività, rispetto delle strutture biologiche, durata nel tempo del risultato.
A questo punto verrà rilevata un’impronta di massima precisione e il tutto andrà in laboratorio.
Artigianalità e precisione portate ai massimi livelli
Il laboratorio, per la realizzazione delle mie faccette, assume un ruolo fondamentale.
Tutti fanno faccette in ceramica ma pochi laboratori sono n grado di realizzare faccette in ceramica così come io le voglio per i miei Pazienti.
Innanzitutto vengono totalmente realizzate a mano, stratificando su foglio di platino o modello refrattario, la ceramica. La polvere di ceramica, con un pennello di martora, viene strato per strato applicata, modellata e cotta in forni ad alta temperatura, per acquistare caratteristiche uniche di translucenza, luminosità, profondità di colore e brillantezza. Ogni faccetta verrà poi, sempre a mano e sotto microscopio, rifinita e lucidata interamente a mano, cosi da avere caratteristiche di superficie eccezionali ed un coefficiente di abrasività biologicamente compatibile con i denti naturali del Paziente.



È finalmente venuto il giorno della consegna.
Questo appuntamento, per Noi, è il più importante.
Qui ci giochiamo tutto.
La fase di cementazione è la più importante per garantire la stabilità del lavoro, la sua integrazione nel restante cavo orale e la sua durata nel tempo.

Il Protocollo B.E.St. Bone and Esthetic Stability mette la massima attenzione nel far si che l’investimento dei Pazienti sia quanto più duraturo possibile negli anni.
La fase di cementazione viene fatta isolando i denti dal resto del cavo orale, grazie all’utilizzo della diga di gomma e di fili retrattori, utilizzerà cementi specifici per ogni tipo di faccetta e viene realizzata tutta sotto microscopio intraoperatorio cosi da rimuovere anche la più piccola particella di cemento in eccesso che potrebbe causare, nel tempo, infiammazione gengivale, parodontite e perdita dell’elemento dentario.
Il lungo percorso per realizzare un sorriso unico, fatto di arte, precisione e bellezza su misura si conclude qui.
I dettagli e la cura che mettiamo nella realizzazione di ogni singola faccetta vanno ben oltre quanto qui sopra descritto ma tutti concorrono per realizzare un prodotto che nulla ha a che fare con i sorrisi di plastica che sempre più spesso affliggono i social e le nostre vite.
E se una faccetta si rompe?
Le Nostre faccette sono eccezionali per durezza, resistenza ed estetica.
Noi Siamo assolutamente certi della qualità dei nostri lavori e siamo in grado di offrire una Garanzia TOTALE fino a 6 anni.
Contattaci per saperne di più.